Chi sono
Sono Daniele Alvaro, educatore cinofilo da più di 15 anni, vivo a Matera e sin da bambino avevo un sogno che ho realizzato. Ricordo molto bene che, già all’età di 3 anni, ogni qualvolta vedevo un cane passare accanto a me, lasciavo la mano di mia madre per seguirlo e osservarlo e, anche se il cane era pieno di pulci, zecche, ferite o nero di sporcizia, le chiedevo di tenerlo a casa con noi. In tutto questo tempo ho avuto la fortuna di incontrare e aiutare oltre 1.500 cani nel raggiungimento dell’equilibrio caratteriale.
Mi occupo di riabilitazione comportamentale e, quando mi trovo davanti un cane che soffre di problemi legati all’aggressività o a paure e fobie, so che ci devo mettere tutto me stesso.
Mi piacerebbe che chiunque abbia un cane o debba prenderne uno, faccia da subito le cose giuste e non arrivi al punto di essere disperato o al punto di vivere momenti da incubo con l’unico essere vivente che ci sa leggere veramente dentro.
Noi sappiamo fare lo stesso?
Il mio metodo
Ritengo che i cani abbiano un linguaggio molto più ricco del nostro. La maggior parte degli esseri umani utilizza intenzionalmente solo la parola per comunicare…il cane, invece, utilizza il linguaggio del corpo, l’abbaio ma, principalmente, un linguaggio che definisco universale: L’ENERGIA.
É un linguaggio adoperato da tutti gli animali, che si può utilizzare con tutti gli animali.
Vi è mai capitato di vedere un gatto immobile sulla soglia di una porta e un cane non passare di lì per nessun motivo al mondo? Ecco, in quel momento il gatto, senza muovere l’orecchio, nè la coda, nè niente di niente, solo con lo sguardo, trasmette al cane un’energia così negativa che il cane preferisce evitare di avvicinarsi. Questi comportamenti tra cani e gatti sono anche comportamenti che ho potuto osservare in natura.
Il cane in natura ascolta e comunica prima di tutto con la sua energia e così evita i pericoli.
Il linguaggio dell’energia per la maggior parte di noi non esiste. Noi esseri umani non sappiamo utilizzarlo o per lo meno lo usiamo senza consapevolezza e quando ce ne accorgiamo, non sappiamo neanche come abbiamo fatto.
Quando le persone mi chiedono come posso educare il mio cane ad essere equilibrato, io dico loro “conosci prima te stesso e la tua energia”. Molti in quel momento pensano che io stia scherzando, ma in realtà è la cosa più vera che io possa dire in tutto l’addestramento. Per me l’energia è il punto di partenza di ogni mia emozione, se non controllo la mia energia non posso controllare le mie emozioni.